Il lavoro con il bambino e/o l’adolescente comprende diversi tipi di intervento:
La valutazione, la consulenza, la psico-educazione sia del contesto familiare, sia, se lo si ritenesse opportuno, del contesto scolastico, in sinergia con il personale docente e sempre in collaborazione con i genitori.
Talvolta viene ritenuto necessario un percorso di psicoterapia rivolto al bambino e/o ai genitori, quando si presenta una sintomatologia che richiede un lavoro più profondo ed articolato.
Gli incontri sono finalizzati per lo più all'educazione e alla comprensione di percorsi e strategie per la gestione di comportamenti problematici o per facilitarne gli apprendimenti (come per esempio la formula del “contratto educativo Token Economy”).
Ci si approccia alla realtà affettiva del bambino tenendo conto della relazione di attaccamento che ha con quei genitori, in quel particolare momento e contesto di vita, considerando quindi l’unicità di ogni singolo individuo nel suo sistema familiare nella sua complessità.
Sono una Terapeuta E.M.D.R (Eye Mouvement desensitivation and reprocessing), terapia che nasce per risolvere, attraverso l’elaborazione, problemi legati a traumi di varia natura.
E’ trattamento evidence - based, di efficacia indiscussa per la cura del Disturbo Post Traumatico da Stress ed altre importanti patologie.
L’obiettivo dell’intervento è facilitare una desensibilizzazione dai ricordi dolorosi, dalle emozioni a essi legati, che sono rimasti incistiti sia nella memoria sia a livello emotivo e corporeo con tutte le sue caratteristiche iniziali, modificando il proprio punto di vista, le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione ed eliminando le reazioni fisiche disturbanti.
L’E.M.D.R. mira all’integrazione tra corpo e mente di ricordi traumatici o dolorosi bloccati da anni sulle stesse emozioni e attivazioni fisiche di quando il ricordo è avvenuto.
Dott.ssa Chiara Satanassi
Psicologa e Psicoterapeuta a Bologna
Psicologa Psicoterapeuta
Partita IVA P.I. 02915551200
Iscritta all'Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Emilia Romagna