Psicologo delle Emergenza
Mi occupo di persone che hanno assistito o vissuto eventi traumatici come morte, minaccia di morte, incidenti o minaccia all’integrità fisica propria e/o altrui, verso i quali hanno scatenato vissuti di impotenza e paura che, nel presente, rivivono questi vissuti attraverso, flashback, incubi, immagini sensoriali e pensieri intrusivi con un elevato grado di ansia. Talvolta le persone possono aver subito quelli che si possono definire “traumi minori”, ovvero una serie di esperienze dolorose più o meno precoci, che avvengono però ripetutamente per molti anni e anche per desensibilizzarsi rispetto a fobie specifiche.
E.M.D.R.
Sono una Terapeuta E.M.D.R (Eye Mouvement desensitivation and reprocessing), terapia che nasce per risolvere, attraverso l’elaborazione, problemi legati a traumi di varia natura.
E’ trattamento evidence - based, di efficacia indiscussa per la cura del Disturbo Post Traumatico da Stress ed altre importanti patologie.
L’obiettivo dell’intervento è facilitare una desensibilizzazione dai ricordi dolorosi, dalle emozioni a essi legati, che sono rimasti incistiti sia nella memoria sia a livello emotivo e corporeo con tutte le sue caratteristiche iniziali, modificando il proprio punto di vista, le valutazioni cognitive su di sé, incorporando emozioni adeguate alla situazione ed eliminando le reazioni fisiche disturbanti.
L’E.M.D.R. mira all’integrazione tra corpo e mente di ricordi traumatici o dolorosi bloccati da anni sulle stesse emozioni e attivazioni fisiche di quando il ricordo è avvenuto.
Dott.ssa Chiara Satanassi
Psicologa e Psicoterapeuta a Bologna
Psicologa Psicoterapeuta
Partita IVA P.I. 02915551200
Iscritta all'Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Emilia Romagna