Disturbi sessuali Bologna

Disturbi sessuali

La disfunzione sessuale, o disturbo sessuale, può essere definita come un’anomalia del ciclo sessuale, ossia una o più risposte errate a quelle che sono le fasi classiche della sfera sessuale. Normalmente, il ciclo sessuale si divide in 3 fasi:

  • Desiderio
  • Eccitazione
  • Orgasmo

Nei disturbi sessuali, che possono coinvolgere sia l’uomo che la donna, vengono a mancare una o più di queste fasi, rendendo il rapporto sessuale difficoltoso o addirittura impossibile.

1. La mancanza del desiderio sessuale

La mancanza di desiderio si manifesta con l’assenza di fantasie sessuali e con la mancanza di interesse verso l’attività sessuale. E’ un disturbo diffuso soprattutto nelle donne, le cause possono essere sia di carattere fisico che psicologico, anche se quest’ultima sfera sembra avere un maggiore impatto sul disturbo.

Questo tipo di disturbo può avere un esordio precoce, in età puberale, ma generalmente si manifesta in età adulta, a seguito di una normale vita sessuale, appagante o meno. Il contesto culturale, le esperienze di vita, le relazioni affettive, traumi e abusi sessuali e molti altri fattori possono essere all’origine del disturbo del desiderio sessuale.

Un disturbo che può manifestarsi in modo continuato o  episodico, ma che merita di essere approfondito.

La paura e le colpe sono spesso alla base del disturbo sessuale, paura di non piacere al partner, di non “essere abbastanza” e con essa l’incapacità di esprimere i propri bisogni e desideri. Ma anche le paure di stare nelle relazioni intime, del piacere in quanto tale, nonché la sensazione di colpa spesso originate da educazioni troppo rigide o profondamente religiose.

La terapia

La terapia di questo tipo di disturbo, è ovviamente in relazione alla valutazione del singolo caso. In generale lo specialista può valutare se affiancare ad una terapia individuale anche una terapia di coppia.

2. Mancanza di Eccitazione sessuale

L’eccitazione sessuale è la manifestazione fisica del desiderio. In mancanza di esso non è possibile che il corpo risponda ad alcuno stimolo.

Avviene però che anche dinanzi ad un desiderio sessuale attivo, il corpo non risponda adeguatamente. E’ il caso della secchezza vaginale o delle disfunzioni erettili.

Anche in questo caso, le cause possono essere molteplici, di tipo fisico o psicologico e, anche in questo caso, la sfera psichica ha un ruolo importante.

Le fobie sessuali possono essere ,dovute a traumi o ad un’educazione troppo restrittiva o estremamente religiosa, mancanza di comunicazione nella coppia, scarse abilità sessuali, difficoltà nell’avere fantasie sessuali, scarsa empatia nella coppia, sono solo alcune delle cause psicologiche alla base di questo disturbo.

3. Anorgasmia

Con il termine anorgasmia si fa riferimento all’incapacità di raggiungere l’orgasmo durante un rapporto sessuale, nonostante la prolungata e/o intensa stimolazione dell’area genitale. Può essere primaria ( il soggetto non ha mai raggiunto l’orgasmo) o secondaria (il disturbo è sopraggiunto a seguito di una vita sessuale regolare e soddisfacente).

Anche questo disturbo può interessare sia gli uomini che le donne anche se, queste ultime, sembrano essere quelle maggiormente interessate da questa disfunzione.

Cause fisiche e psicologiche possono essere alla base del disturbo, in particolare l’assunzione di farmaci e droghe, traumi fisici alle aree genitali, vaginismo, violenze, abusi ma anche e soprattutto fattori psicologici tra cui:

  • Educazione restrittiva
  • Disturbi d’ansia
  • Eccessiva insicurezza
  • Stati depressivi

Conclusioni

I disturbi della sfera sessuale hanno spesso origini psicologiche; traumi, insicurezza, ansia, depressione possono rendere l’avvicinamento al piacere sessuale problematico e doloroso.

La psicoterapia, mediante l’utilizzo di approcci differenti e personalizzati, può aiutare a risolvere le problematiche e accompagnare il paziente verso una sessualità soddisfacente, libera da inibizioni e sensi di colpa, fobie e insicurezze.

La sperimentazione del piacere è parte integrante di una vita sana ed appagante.

Dott.ssa Chiara Satanassi
Psicologa e Psicoterapeuta a Bologna


Ambiti d'intervento

  • Disturbi d'ansia
    Attacchi di Panico, disturbi d’ansia generalizzata, ipocondria, fobie, ossessioni, compulsioni, stress post-traumatico
  • Disturbi dell’infanzia e dello sviluppo
    Disturbo da iperattività e Mutismo selettivo
  • Disagio o difficoltà di relazione
    Sociale, di coppia, familiare
  • Disturbi dello spettro psicotico
    Schizofrenia, schizoaffettività, Disturbo delirante e Disturbo Pscicotico breve
  • Disturbi dell'umore
    Depressione, disturbo bipolare
  • Difficoltà legate alle fasi della crescita
    Adolescenza, gravidanza, menopausa, pensionamento…
  • Elaborazione del lutto, perdite/separazioni
  • Disturbi del comportamento alimentare
    Anoressia, bulimia, obesità
  • Disturbo del controllo degli impulsi
    Gioco d'azzardo patologico GAP, cleptomania, piromania, tricotillomania
  • Disturbi di personalità
    Dipendente, evitante, ossessivo-compulsivo, antisociale, istrionico, narcisistico, paranoide, schizoide, schizotipico
  • Disturbi sessuali
    Desiderio sessuale ipoattivo, avversione sessuale, impotenza, frigidità, anorgasmia, eiaculazione precoce, vaginismo
  • Tossicodipendenza e droga
    Abuso di droghe e psicofarmaci
Dr.ssa Chiara Satanassi

Psicologa Psicoterapeuta

Partita IVA P.I. 02915551200
Iscritta all'Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Emilia Romagna

Info
2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.