Il lavoro con il bambino e/o l’adolescente comprende diversi tipi di intervento:
La valutazione, la consulenza, la psico-educazione sia del contesto familiare, sia, se lo si ritenesse opportuno, del contesto scolastico, in sinergia con il personale docente e sempre in collaborazione con i genitori.
Talvolta viene ritenuto necessario un percorso di psicoterapia rivolto al bambino e/o ai genitori, quando si presenta una sintomatologia che richiede un lavoro più profondo ed articolato.
Gli incontri sono finalizzati per lo più all'educazione e alla comprensione di percorsi e strategie per la gestione di comportamenti problematici o per facilitarne gli apprendimenti (come per esempio la formula del “contratto educativo Token Economy”).
Ci si approccia alla realtà affettiva del bambino tenendo conto della relazione di attaccamento che ha con quei genitori, in quel particolare momento e contesto di vita, considerando quindi l’unicità di ogni singolo individuo nel suo sistema familiare nella sua complessità.
Spesso si rivolgono a me genitori che hanno bisogno di semplici consulenze informative su varie tematiche dell’età evolutiva, talvolta per richiedere un sostegno nel fronteggiare un loro momento di difficoltà con il figlio o per le criticità che il figlio mostra di avere o per un vero e proprio disturbo del figlio già in essere.
Non c’è nulla di strano nel cercare di capire come risolvere un problema, di valutarlo ed, eventualmente, affrontarlo prima che si evolva in stati di franca gravità o anche solo per confrontarsi rispetto a dubbi genitoriali sul metodo educativo.
Bambini ed adolescenti possono portare delle sofferenze che è bene comprendere e sciogliere, prima che creino ostacoli seri per uno sviluppo sano ed armonico della loro personalità.
Dott.ssa Chiara Satanassi
Psicologa e Psicoterapeuta a Bologna
Psicologa Psicoterapeuta
Partita IVA P.I. 02915551200
Iscritta all'Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Regione Emilia Romagna